giovedì 21 maggio 2009

FORMAZIONE E RICERCA: ACCORDO TRA SISSA E UNIVERSITÀ DEL VIET NAM



Mi fa molto piacere venire a conoscenza che una delegazione della Viet Nam National University sia in questi giorni in visita alla Scuola di eccellenza di Trieste SISSA per definire i dettagli di un accordo bilaterale.

Conosco molto bene il Viet Nam è ho molta considerazione di questo che è lo stato dell'Asia con la maggiore crescita economica degli ultimi 10 anni

Ho Chi Minh City, tranto per intenderci, è la più grande città del Viet Nam, ha più del triplo degli abitanti di Roma.

Come ho avuto modo di constatare tra le grandi città del sud-est asiatico, che ho avuto modo di conoscere, anche Oh Chi Minh City si vede costretta ad affrontare numerosi problemi legati alla trasmissione delle malattie: malaria, aids e tubercolosi continuano quotidianamente a mietere vittime.

Per contrastare la diffusione di malattie è necessario progettare e quindi realizzare nuovi farmaci; un valido aiuto è dato dalla biologia computazionale, che attraverso sofisticate tecnologie informatiche cerca di testare l’efficacia di un farmaco.

Alla Viet Nam National University, presente sia ad Ho Chi Minh City che nella capitale del Paese, Ha Noi, la ricerca in biologia computazione è ancora poco sviluppata. Questo comporta che molti giovani e capaci ricercatori abbandonano la loro terra, senza poi farne ritorno, lasciando così la nazione “nelle mani” della ricerca realizzata da altri.

Da qualche tempo, però, so che la Scuola di formazione di eccellenza di Trieste sta lavorando alla realizzazione di un accordo bilaterale con la Viet Nam National University, un’intesa che possa dare agli studenti vietnamiti quelle conoscenze indispensabile per intraprendere ricerche in questo ambito.

L’idea è nata in seguito all’interesse scaturito dal ciclo di lezioni che il professor Paolo Carloni, responsabile del Settore di Fisica Statistica e Biologia alla Sissa, ha tenuto nel corso degli ultimi due anni all’università vietnamita.

E proprio per concretizzare in tempi brevi questo legame e definirne i dettagli, una delegazione di membri dell’università del Viet Nam, tra i quali anche il vice rettore della facoltà di medicina e farmacia, è ospite della Sissa per i prossimi tre giorni. Tra i punti fondamentali dell’accordo, che presto sarà firmato, il coinvolgimento di tutti settori della Sissa e la possibilità di realizzare un dottorato di ricerca congiunto tra due le due università.

Mi sembra, questo, un altro bell'esempio di collaborazione internazionale tra l'Università italiana e università vietnamite, dove lavorano i nostri stimatissimi colleghi.


Marco Grappeggia
Yorker University

Nessun commento:

Posta un commento