lunedì 26 novembre 2012

MASTER DELL'UNIVERSITA' DI CAMERINO: PAESAP 2012 - Pianificazione del Paesaggio e Gestione delle Aree Protette

RIcevo dall'Associazione Levi-Montalcini questa notizia che ripubblico volentieri.

Meglio affrettarsi, perché solo fino al 10 dicembre 2012 sarà possibile iscriversi alla XII edizione del Master in “Pianificazione del Paesaggio e Gestione delle Aree Protette – PAESAP” dell’Università degli Studi di Camerino (UNICAM), promosso dalla Scuola di Architettura e Design, in collaborazione con la Scuola di Scienze Ambientali e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del mare.

OBIETTIVI 
Il Master PAESAP permette di approfondire gli aspetti teorici ed operativi della pianificazione e gestione del paesaggio e delle aree di elevato valore naturalistico, ma anche di conoscere e applicare metodi e strumenti concreti, anche sul campo. Analizzerai insieme con ricercatori ed esperti di diverse discipline le forme e i modi per realizzare una pianificazione e gestione sostenibile e responsabile del territorio.

SBOCCHI PROFESSIONALI 

Cconsulenza sulle politiche pubbliche di gestione e valorizzazione del territorio, dei beni culturali, dei parchi; gestione di aree protette; pianificazione di parchi e aree di valore paesaggistico. Possibili sbocchi sono gli enti pubblici locali o centrali, gli enti parco, le organizzazioni ambientaliste e fondazioni, la ricerca scientifica nel campo della pianificazione e della sostenibilità.

IL MASTER 

Dopo il successo delle precedenti, anche questa edizione del Master PAESAP rappresenta un’occasione formativa internazionale di qualità, che coinvolge docenti italiani, europei e americani.
Introducendo politiche di gestione territoriale fondate sul principio della sussidiarietà, il Master incardina la sua proposta formativa sul valore aggiunto derivante dalle interazioni tra le molteplici discipline che concorrono alla formazione degli strumenti di pianificazione del paesaggio e delle aree di pregio naturale e culturale.

Prevede approfondimenti tematici e strumenti per riconoscere, interpretare e progettare le relazioni interdisciplinari che intervengono nei processi conoscitivi, valutativi e decisionali della pianificazione del paesaggio e del territorio.

Le iscrizioni al Master PAESAP sono state prorogate fino a 10 dicembre 2012. Gli studenti verranno ammessi sulla base di una graduatoria per titoli e a seguito di un colloquio.

Per maggior informazioni è disponibile il bando ufficiale.

LINK:
Master PAESAP - www.masterpaesap.com
Bando Master PAESAP - www.masterpaesap.com/il-master/iscrizione/


Nessun commento:

Posta un commento