lunedì 18 marzo 2013

Assirevi pubblica il Quaderno n.8 relativo ai bilanci bancari e assicurativi

Una checklist a supporto dell’attività di revisione nonché strumento utile per la redazione dei bilanci 2012

Dopo aver pubblicato il Quaderno n. 7 contenente le checklist relative ai bilanci delle società industriali, commerciali e di servizi, Assirevi rende noto che è stato pubblicato oggi il “Quaderno Assirevi n. 8”, relativo ai settori Bancario e Assicurativo.

Il Quaderno contiene le checklist predisposte da Assirevi a supporto dell’attività di revisione dei bilanci delle società bancarie, degli intermediari finanziari, delle SIM, delle SGR e delle compagnie di assicurazione e può risultare, al contempo, uno strumento utile per la redazione degli stessi.

Le liste di controllo presentate da Assirevi sono complete e aggiornate a seguito dell’evoluzione dei principi contabili internazionali di riferimento. In particolare, trattandosi di liste di controllo applicabili a società appartenenti ai settori Bancario e Assicurativo, tengono conto delle indicazioni della Banca d’Italia e dell’IVASS.


I Quaderni sono documenti realizzati da Gruppi di Studio Assirevi che affrontano tematiche quali la revisione contabile, i sistemi di controllo interno, la governance e il diritto societario e sono integralmente reperibili sul sito www.assirevi.it.
In particolare, quest’anno, le liste di controllo sono scaricabili in file formato word al fine di consentirne un più agevole utilizzo “sul campo” da parte degli operatori interessati, che potranno salvare, compilare e stampare i format in base alle specifiche necessità.

Profilo sintetico di Assirevi

ASSIREVI è un’associazione privata senza scopo di lucro di società di revisione che nasce nel 1980 con lo scopo di analizzare le tematiche di revisione al fine di fornire un supporto tecnico professionale alle Associate e divulgare la conoscenza dell’attività di revisione contabile. I professionisti che operano nell’ambito dell’attività di revisione svolta dalle Associate sono circa 6.000 con una presenza distribuita su tutto il territorio nazionale. L’Associazione riunisce 15 società di revisione, che costituiscono attualmente la maggior parte delle società soggette alla supervisione di Consob.


 

Nessun commento:

Posta un commento