lunedì 12 ottobre 2015

EDUOPEN: L'UNIVERSITÀ DI FOGGIA ALLA GUIDA DI DIECI ATENEI ITALIANI

Capofila di un progetto MIUR sull’innovazione della didattica, seminario nazionale con gli esperti di e-Learning e MOOC convocato a Foggia (giovedì e venerdì prossimi a Palazzo Ateneo).

«Da dicembre apriremo al pubblico la prima piattaforma nazionale su cui saranno disponibili corsi brevi e gratuiti che danno anche diritto a crediti universitari, sarà possibile fruire di una formazione di eccellenza senza l'obbligo essere iscritti ad una Università. Il pubblico e gli studenti interessati dovranno selezionare da un catalogo il corso che gli interessa, quindi frequentare le lezioni on-line». EduOpen l'importante e ambizioso progetto di didattica del futuro finanziato interamente dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, dopo la presentazione ufficiale tenuta a Modena nei mesi scorsi entra nel vivo. E lo fa ripartendo dall'Università di Foggia, capofila del progetto e coordinatrice scientifica degli altri dieci Atenei italiani che compongono il consorzio alla base della proposta (Università di Bari, Ferrara, Foggia appunto, Genova, Milano-Bicocca, Modena e Reggio Emilia, Parma, Perugia, Salento e Politecnico di Bari).

​Per giovedì 15 e venerdì 16 ottobre p.v. - presso la sala consiliare di Palazzo Ateneo, in via Gramsci 89/91 a Foggia – è stato convocato un seminario nazionale con i delegati di tutte le Università che hanno attivato, o che intendono farlo, percorsi di studio in modalità e-Learning: pratiche didattiche, innovazioni tecnologiche e strategie istituzionali sono al centro dell'interessante dibattito in cui l'Università di Foggia reciterà certamente un ruolo da protagonista.
EduOpen è un progetto che ha l’obiettivo di allestire e sviluppare una piattaforma italiana dei MOOC, uno strumento avanzato di didattica futuristica che – esteso anche ad altri Atenei e partner italiani ed esteri – in grado di affermarsi nel panorama internazionale dell’innovazione tecnologica applicata agli insegnamenti. 
Durante il seminario presso l'Università di Foggia si parlerà come anticipato di MOOC (Massive Open Online Courses), corsi aperti e gratuiti per la formazione on line, rivolti a un numero piuttosto elevato di utenti che dal web possono fruire di materiali di studio acquisendo conoscenze scientifiche specifiche: questi corsi mirano alla costruzione di comunità di apprendimento e di un più ampio ecosistema formativo. 

«Da Foggia possiamo affermare parte una sfida internazionale per innovare la formazione universitaria – commenta il delegato alla Didattica e all'e-Learning dell'Università di Foggia, prof. Pierpaolo Limone –. Il nostro Ateneo è capofila di un importante rete universitaria finanziata dal MIUR, una rete che sta sperimentando nuove modalità di formazione attraverso il web. Il prossimo dicembre apriremo al pubblico la prima piattaforma nazionale su cui saranno raccolti corsi brevi e gratuiti (denominati per l'appunto MOOC, NdR) che dànno anche diritto a crediti universitari, sarà possibile fruire di una formazione di eccellenza anche senza essere necessariamente iscritti ad una Università. Il pubblico oppure gli studenti che intendono parteciparvi dovranno semplicemente selezionare, da un catalogo, il corso che gli interessa e frequentare le lezioni on line. Alcuni di questi corsi saranno in inglese e rappresenteranno le eccellenze della nostra ricerca scientifica. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere, possibilmente in pochi anni, migliaia di utenti non solo in Italia ma anche in Europa e nel resto del mondo. Così facendo apriremo le porte dell'Università, renderemo simbolicamente le sue aule trasparenti, per condividere i nostri studi e la qualità della nostra offerta formativa. Il progetto si chiama EduOpen perché l'apertura e l'universalità del sapere sono il fondamento dell'Università occidentale e le tecnologie, oggi, ci permettono di attualizzare l'utopia del potere trasformativo di un'educazione accessibile a tutti».

 ​Su finanziamento del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, il progetto EduOpen – così come l'evento organizzato presso la sala consiliare di Palazzo Ateneo – è stato organizzato dal laboratorio ERID (Educational Research & Interaction Design): centro di ricerca e sviluppo di tecnologie didattiche dell'Università di Foggia, coordinato dal prof. Pierpaolo Limone.

Nessun commento:

Posta un commento