lunedì 13 agosto 2012

LA FUGA DEI CERVELLI DALL'ITALIA IN ARGENTINA



L'Argentina sta investendo molto nel futuro dei giovani ricercatori: in Argentina un ricercatore guadagna il doppio rispetto a un suo collega italiano, esattamente come già accade in Germania e in Francia.

Il paese, a noi legato dalla storia di emigrazioni passate, ha compreso quanto  investire nei giovani ricercatori significhi aprire  una grande certezza  per il futuro.  Non c'è infatti futuro senza l'investimento in ricerca, innovazione, brevetti. 

840 scienziati argentini emigrati sono infatti tornati a casa propria in Argentina grazie ad un piano di rimpatrio del governo. Lo ha detto  Marta Rovira, presidente del Consiglio nazionale della ricerca scientifica e tecnica (CONICET).

"Sono stati rimpatriati più di 840 scienziati" che avevano lasciato il paese per motivi economici.
Ha dichiarato Rovira.

Il  Piano si chiama RAICES (Red de Argentinos Investigadores y Científicos en el Exterior, trad. Rete Argentina di ricercatori e scienziati all'estero), lanciato dal Ministero della Scienza, la Tecnologia e l'Innovazione, creato nel dicembre 2007 dal presidente Cristina Kirchner.

CONICET ha in programma l'apertura di un Centro per la ricerca scientifica in Ushuaia (a 3.200 km a sud di Buenos Aires). 

Dati ufficiali dicono che sono circa 4.500 scienziati argentini all'estero per lavoro, negli Stati Uniti e Brasile, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e Italia. 

Ai circa 500 ricercatori si stanno unendo altri 1.000 tirocinanti all'anno e il CONICET ha attualmente circa 18.000 membri, tra cui ci sono 6.500 ricercatori e circa 8.500 Fellows. 

Lo stipendio di un ricercatore in Argentina raggiunge i 10.894 pesos ($ 2,557.6) e un Fellow 5164 ($ 1,212.2), informa il Ministero della Ricerca.

Nel 2010 i finanziamenti per il settore delle scienze è pari a 2.115,7 milioni di pesos (496,6 milioni di dollari), quasi il doppio che nel 2008, indica il portafoglio sul loro sito ufficiale.


Fonte:  www.biobiochile.cl 



Per saperne di più:
Dati statistici su stipendio, età anagrafica, carriera dei ricercatori - Associazione Italiana per la Ricerca




Nessun commento:

Posta un commento