venerdì 30 novembre 2012

CARNEVALE DELLA FISICA #37 - ECONOFISICA

Il tema suggerito al Carnevale della Fisica di questo mese era l'ECONOFISICA.

Ricordiamo che il Carnevale della Fisica è una kermesse mensile che ha di riunire il maggior numero di blog scientifici per scrivere articoli su argomenti che abbiamo collegamenti con il mondo della fisica e della scienza in generale. Qui come partecipare

È anche il terzo anno di vita dell'evento che permette ai blogger che parlano di scienza di mettersi in gioco.

Devo dire che qualcuno ha affrontato correttamente l'argomento, che si profila come uno dei temi più dibattuti della nostra epoca storica.

A questo proposito segnalo: 

Econofisica - Fondamenti di una nuova scienza sul sito Matepristem, Bocconi 
- Econofisica, finanza e processi stocastici di Nicola Cufaro Petroni


E'  WALTER CAPUTO che inizia proponendo articoli a tema. 

Ha coniato un termine, molto vicino all'Econofisica, ovvero Scienceconomy, proprio per fornire contributi su tutto ciò che la scienza può dare per migliorare quell'economia che, ormai da tempo, scricchiola nelle sue fondamenta. 

Blog: EUINIT.EU
Titoli: 

L'ESA (Agenzia Spaziale Europea) ci segnala i nuovi concorsi per gli studenti.
Per gli studenti universitari di tutti i livelli (undergraduate, Master e PhD) è disponibile il bando di CanSat con la campagna" Spin Your Thesis!". 
Il programma consente agli studenti universitari di portare avanti esperimenti sulla ipergravità, usando il Large Diameter Centrifuge at the Agency's ESTEC space research and technology centre, in Olanda. Il programma e' aperto Saranno selezionati fino a quattro gruppi di lavoro. Il termine per presentare le candidature e' fissato al 10 dicembre"

Per i più giovani,  ragazzi  dell'Unione Europea dai 14 ai 18 anni, è  stato invece  lanciato il concorso denominato Odysseus, che consiste nello "sviluppare un progetto sull'esplorazione spaziale e nel dimostrare le conoscenze acquisite in classe, secondo la propria creativita', intelligenza e spirito innovativo. Gli studenti, lavorando in gruppo da 2 a 5 membri,  e  seguiti da un esperto devono  presentare e sottoporre un progetto che rientri in una di questa categorie:
- il sistema solare (Sole, pianeti, pianeti nani, lune, comete, asteroidi, anelli, polvere cosmica etc).
- Spaceship – cooperazione globale  (relativa ad una missione spaziale reale o potenziale).
- Co-evoluzione della vita (vivere nello spazio o la vita oltre la Terra)
I progetti debbono avere la forma di un esperimento, un video, una presentazione scritta, eccetera.
I contributi possono essere presentati in una delle linmgue eiuropee maggiori, ma i gruppi che saranno ammessi alla fase finale dovranno presentare una sintesi del loro progetto in inglese".
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al  15 gennaio 2013.


L'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) ci segnala invece il nuovo gioco  educativo dedicato ai giovani tra gli 8 e i 12 anni, che è stato realizzato in occasione della Missione DAMA.

DAMALAB: a bordo della ISS! 

Si tratta di una missione svoltasi con successo nel 2011, con il coordinamento dall’Agenzia Spaziale Italiana, che ha portato sulla Stazione Spaziale Internazionale a bordo dell’ultimo volo dello Shuttle Endeavour STS-134 l’astronauta italiano Roberto Vittori.
Il gioco è disponibile nelle due versioni per PC e per MAC



LEONARDO PETRILLO nel suo Blog: Scienza e Musica, scrive  un articolo  incentrato sull'importante concetto fisico di ATTRITO.

Vengono, nello specifico, analizzate le 4 fondamentali tipologie di attrito: 
 1) attrito radente, suddiviso a sua volta in: -statico; -dinamico. 
 2) attrito volvente; 
 3) attrito viscoso; 
 4) attrito idraulico. 
Nel bel mezzo della narrazione, vi sono, inoltre, curiosità di carattere storico inerenti ai personaggi fondamentali che hanno scoperto le leggi fisiche governanti l'attrito: Amontons, Coulomb e Stokes.


PAOLO PASCUCCI è l'autore di Questione della decisione e ci ha lasciato tre originalissimi contributi: 

Per chi se la fosse persa in diretta, uno spettacolare video della Nasa dell'eclissi solare totale del 13 novembre e visibile solo in alcune aree del pianeta. 

La più grande simulazione dell'Universo: un'animazione Ci vogliono computer potentissimi per realizzare questa animazione: è la simulazione della distribuzione tridimensionale della materia nell'Universo. Salman Habib, uno dei fisici che vi hanno lavorato, così la definisce "Quello che si sta vedendo è in realtà la densità della materia". 

Non tutti sanno chi è stato Alan Turing e quale enorme importanza abbia avuto nello sviluppo dell'intelligenza artificiale. Forse qualche aspetto della sua vita è maggiormente conosciuto, ma solo perchè stimola la curiosità spicciola. Per una comprensione più profonda, e senza volersi accollare qualche tomo, oppure come integrazione al testo, esce questa bella vita di Alan Turing a fumetti, un'occasione per conoscere la storia di un grande scienziato e la stupidità degli uomini.



ANNARITA RUBERTO sul  Blog: Scientificando  ci parla di  Lenti Gravitazionali E Teoria Della Relatività Generale.  Nell'articolo viene tracciato un excursus storico sul fenomeno delle lenti gravitazionali e della loro relazione con la Teoria della Relatività Generale. Il fenomeno lente gravitazionale è dovuto alla deviazione della radiazione luminosa, dal suo percorso rettilineo, per azione della gravità. Può, infatti, succedere che la luce, proveniente ad esempio da un quasar (quasi stellar radio source, ovvero sorgente radio di aspetto pseudo stellare), situato a distanza cosmologica, sia deflessa dal campo gravitazionale di una galassia che si trovi tra la sorgente (il quasar) e l'osservatore. Si ha, come conseguenza, la formazione di immagini plurime del quasar attorno alla galassia. I fenomeni dovuti alle lenti gravitazionali furono previsti teoricamente da Albert Einstein poco dopo l'enunciazione della Relatività Generale quali sue logiche conseguenze, ma la maggior parte di essi vennero convalidati solo a partire dalla metà degli anni ottanta.


Ci parla inoltre del video The Scale Of The Universe. Si tratta di un fantastico filmato, realizzato da una animazione altrettanto straordinaria, firmata da Michael e Cary Huang, "The scale of the Universe 2", che consente di avere una visione di insieme delle dimensioni relative al mondo in cui viviamo, dalla lunghezza di Planck (10^-35 m) alla dimensione stimata dell'Universo (10^27 m).



Il Blog GRAVITA' ZERO ha aperto di recente una sezione concorsi e bandi 
E' piaciuto poi molto al pubblico lo spoiler del film DECAY: in cui un esperimento andato storto al CERN genera terribili zombie. 
Si chiude con  il ponte più lungo dell'Universo che  è un filamento incredibilmente lungo di gas a 80 milioni di gradi. Collega con un’unica “campata” due ammassi di galassie distanti fra loro dieci milioni di anni luce, vale a dire circa 100 miliardi di miliardi di chilometri. Lo ha osservato il telescopio spaziale Planck dell’ESA.



Per finire il sottoscritto  che usa il blog marco grappeggia per un titolo breve: AUTO-ORGANIZZAZIONI. E' la recensione di un testo molto stimolante che si muove tra diversi sistemi in un cammino multi-disciplinare ricco di sorprese, per mutuare idee da sviluppare nel mondo socio-organizzativo e in particolare in quello delle imprese. L'emergenza dal basso è il mistero più affascinante della scienza. In molti fenomeni del mondo fisico, biologico e sociale, l'organizzazione non è imposta, ma nasce spontaneamente dalle interazioni locali delle parti costituenti, così diventando auto-organizzazione. Piante, animali, popolazioni, mercati, come ci fosse un progettista, ma in realtà emergenti dal basso. 


HA VINTO il premio di questo mese Walter Caputo, economista per i suoi articoli di Scienceconomy.

"IL RINASCIMENTO DELL'IMPRESA FAMILIARE"
Autori: Marco Grappeggia,  Alessandro Fumagalli
Edizioni BTS - Business Training Solution
€ 75,00



IL PROSSIMO CARNEVALE E' IL NUMERO 38 
E SI TERRA' IL 30 DI DICEMBRE 2012. 

Troverete  a breve il nome prossimo blog ospitante del 30  dicembre 2012 su
carnevaledellafisica.blogspot.it.

Vi anticipiamo solo che lo ospiterà Walter Caputo, e che l'argomento sarà la L'INSEGNAMENTO DELLA FISICA NELLE SCUOLE SUPERIORI.
Inviate fin d'ora i vostri contributi a walter_caputo@yahoo.it

Chi invece desiderasse ospitare le prossime edizioni del 2013, si faccia avanti scrivendo a redazione@gravita-zero.org 




2 commenti:

  1. Tema non semplicissimo, infatti vedo molti temi liberi, come i miei del resto, quello dell'influenza interdisciplinare della fisica in un campo di studi più prettamente sociali come quelli economici. A leggere un po' in giro sembra che i più grandi fautori dell'econofisica non siano propriamente gli economisti quanto gli analisti finanziari, sempre disponibili a trovare qualcuno che sappia trarre una forma da ciò che è informe, come i mercati finanziari.
    Edizione secca e asciutta, ma molto stimolante. In fondo, pur avendo aderito al tema libero, ho sempre provato grande attrazione per la reciproca influenza delle discipline. In maniera rilevante per la scienza della complessità e quella dei sistemi autorganizzati, che possono proficuamente aiutare ad aprire l'orizzonte di molti campi di studi.

    RispondiElimina
  2. Grazie per il premio! E per il nuovo Carnevale!

    RispondiElimina